Presidenta Fondatrice de World Piano Teachers Association - WPTA SPAIN-CATALONIA.  Coordinatrice e direttrice artistica del ''Cor Artis'', una serie di concerti benefici.  Maestra di pianoforte presso la Scuola Municipale di Musica a Tarragona, Spagna.

         

          Nata a Niš, Serbia, il 29.01.1985. Ha terminato le scuole primarie, secondarie la superiore ed anche la educazione musicale specializzata di dieci anni con la lode, l'elogio "Miglior studente delle generazione" e con il riconoscimento della Casa Reale di Karadjordjevic in accordo con il Ministero dell' instruzione, per speciali meriti ed eccelenti successi nella formazione musicale.

          In luglio di 2015 finisce il Master negli studi avanzati di interpretazione pianistica presso la Escola Superior de Música de Catalunya a Barcellona con il maestro Vladislav Bronevetzky (alievo di Elisso Wirsaladze), continuando così la connessione essenziale con la scuola russa che ha cominciato con la famosa maestra Svetlana Bogino (alieva di Lev Oborin) all' Accademia delle Arti di Novi Sad, Serbia. Ha ricevuto il Premio per i Speciali Meriti nell’ Arte in 2004/2005 e 2006/2007.

''Pianista brillante e versatile di fama internazionale nonchè docente in prestigiose Scuole ed Accademie Europee, ha messo le sue qualità tecniche e musicali al servizio di un'eccezionale poliedricità, imponendosi come punto di riferimento nella musica. Si è affermata come una delle più autorevoli testimoni nel variegato orizzonte della modernità. sempre attestando la consapevolezza dei legami con la tradizione.'' Accademia Internazionale Constantiniana delle Scienze Mediche, Giuridiche e Sociali, Treviso 2013

           Laureandosi nel anno 2008 il Senato della Universitá di Novi Sad con il Presidente di Serbia decidono premiarla con l'elogio ''Il miglior studente della Università'' essendo in quel momento il primo studente delle arti che ottiene questo merito nella storia della Universita di Novi Sad. Dall'anno 2008 al 2010 ha lavorato come Assistente di Professorato pianistico presso la Università ed è stata il membro del Consiglio dell’ Accademia. Nell'anno 2012 il Ministero di Diaspora di Serbia le concede il riconoscimento ’30 under 30’, che si otorga ogni anno ai trenta serbi di Serbia e tutto il mondo, con meno di trenta anni, che sono i leader del futuro e migliori nei loro professioni.

               

            La relazione con Italia è stata sempre presente e forte nella sua vita cominciando con farsi socia fondatore della Sede dell' Associazione culturale "Dante Alighieri" a Nis, e poco tempo dopo facendo il primo recitale della sua carrera professionale precisamente a Velletri, nell' anno 2006. Essendo laureato di Concorso internazionale per la Esecuzione di musica Contemporanea “Premio Città di Roma”, organizzato dall’ Accademia dei Concordi, ha ricevuto la borsa di studio del Istituto Italiano per la Tutela dei diritti degli Artisti, Interpreti  ed Esecutori (IMAE). Ha vinto il I Primo premio assoluto e Premio Speciale per il Miglior Pianista del Est-Europeo al Concorso Europeo per Giovani Pianisti “Città di Vasto” 2005,  III Premio al Concorso Internazionale “Roma 2006”, II Premio al Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” e III Premio nel Concorso Internazionale ''Premio Contea'' en Treviso, 2016.

             In dicembre di 2013 arriva il prestigioso Attestato di Eccellenza di parte della Accademia Internazionale Constantiniana delle Scienze Mediche Giuridiche e Sociali. In novembre di 2015 è nominata accademico effettivo di questa accademia.

           

             Ha suonato numerosi concerti in Spagna, Serbia, Germania, Italia, Romania, Bulgaria, Croazia, Austria, Bosnia, Montenegro.

             Poi, numerosi concorsi, sia come solista che in duo pianistico, ottenendo ben, dai 40, 21 premi internazionali, 19 primi  e 17 premi speciali (come laureato, pre la esecuzione di musica contemporanea, per la esecuzione di S. Prokofiev, F. Mompou…). I più recenti sono i premi nel Concorso Internazionale di Jeunesses Musicales di Catalonia ed Il Concorso Internazionale per le promesse giovani ´´Eugenia Verdet´´ a Barcellona. In Serbia vari concorsi internazionali a Belgrado (nel anno 2003 e’ stata nominata laureato del Concorso Nazionale Ufficiale), Novi Sad, Nis, Kragujevac… ; in Bulgaria Laurato di Concorso Internazionale “Earth and Nature”, Sofia, 2003; in Romania II Premio al Concorso Internazionale per Pianoforte e Composizione “Karl Filtsch”, Sibiu, 2005; in Croazia II Premio al Concorso Internazionale “Zlatko Grgosevic”.

            

             In agosto di 2013 ha lavorato come coordinatrice del Summer Course of Excellence e Festival Internazionale a Puigcerdà, Spagna, organizzato per la Fondation Yablonsky, della famosa pianista Oxana Yablonskaya e direttore d`orchestra e cellista Dmitry Yablonsky.

             Ha seguito i masterclass con maestri: Arkadij Volodos, Sergio Perticaroli, Lazar Berman, Lovro Pogorelich, Noel Flores, Claudio Martínez Mehner, Valeri Sigaljevich,Vladimir Ogarkov, Dusan Trbojevic, Svetlana Bogino e Vladislav Bronevetzky.

            

             Attualmente lavora come maestra di piano a Barcellona e sviluppa su attività concertistica in Spagna ed Europa.

 

             È stata diretrice e membro della giuria del Concorso Internazionale Pianistico ''Eugenia Verdet'' 2014 a Barcellona. Parla serbo, spagnolo, inglese, russo, italiano e catalano.

© 2020 by I.M.

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon